Sperlinga e Nicosia. I borghi nati dalla roccia

01 MARZO 2020

Alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia nel cuore della Sicilia tra Nebrodi e Madonie.
Visita guidata del castello rupestre scavato nella roccia e del Borgo rupestre ( villaggio di Grotte abitate fino agli anni 60). che fanno di Sperlinga la Matera di Sicilia.
Ci affacceremo su panorami mozzafiato, scopriremo l’artigianato e i laboratori di tessitura. Ascolteremo il dialetto Gallo-Italico che fa di questo luogo un’isola linguistica di derivazione ligure piemontese. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita a Nicosia, la nobile città rupestre dei 24 baroni. Percorso panoramico tra chiese e scorci rupestri sui passi di San Felice da Nicosia e non solo.
Visiteremo la Cattedrale che contiene presepi artistici unici al mondo. Chiesa di Santa Maria degli Angeli che conserva tesori d`arte di grande valore, fra cui:un tabernacolo in legno intarsiato in madreperla (attribuito a P. Bencivinni); Lucia e S. Barbara (tele del gangitano G. Vazzano);Deposizione della Croce (tela di N. Mirabella – 1600); Morte di S. Francesco (tela di N. Mirabella – 1614); due tele di padre Bonaventura di Nicosia.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE    ——>    48,00€

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Minibus da Catania; Accompagnatore da Catania; Visite guidate come da programma; Pranzo in ristorante; Prima colazione in agenzia.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi; Mance; Gli extra in genere e quant’altro non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”

Tag: , ,

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *